martedì 14 agosto 2012

Fa ridere, ma è abbastanza chiaro


Ieri IlPost ha pubblicato questo breve trafiletto:
Il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato così su Facebook la questione dell’ILVA di Taranto.
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l’ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato.

Da lì sono partiti i commenti. Tra i primi compariva quello di Rand:

RAND
vabbè ma che vuol dire?
qualcuno dovrebbe dirgli che la politica non è un concorso letterario, e che le persone che votano vogliono avere risposte dalla politica e non frasi senza senso che non dicono nulla

Poco dopo sono iniziate le risposte

UNIT
rand, vuol dire che si deve chiudere l’ilva. Fa ridere, ma è abbastanza chiaro.

Mezz’ora dopo Topesio, maramaldeggiava

TOPESIO
rand, vuol dire che si deve tenere aperta l’ilva. Fa ridere ma è abbastanza chiaro.

Da lì è partita una simpatica gara di esegesi a ostacoli, che ho deciso di riportare, a futura memoria dei tre o quattro che leggono questo blog.

RADIXOMNIUMMALORUM
rand, vuol dire che l’ilva non deve piegarsi ai pensieri lunghi di un utopico passato, prigioniero del presente disperato, quasi divorato dal caos che custodisce le ardite promesse del futuro su cui lo sguardo immobile dei beni da tutelare si posa su chi governa
Fa ridere ma è abbastanza chiaro.

RADIXOMNIUMMALORUM
Rand, vuol dire che ora l’inverno del nostro scontento si è fatto gloriosa estate grazie al sole di york,e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel profondo seno dell’oceano.
Fa ridere ma è abbastanza chiaro.

GUIDO1789
Come diceva un tempo la Sibille:
“Ibis, redibis, non, morieris”
Fa ridere, no, è abbastanza chiaro
P.S. togliete a piacere una coppia di virgole di troppo….e scusate il latinorum.

PENDOLARE
rand vuol dire che si deve mettere su l’auto e la casa, poi imprigionare dei bambini, piazzare un semaforo da qualche parte e soprattutto che non bisogna masturbarsi pensando a Charlize Theron e infine bisogna mangiare meno pasta.
Fa ridere ma è abbastanza chiaro.

LATIMO
Rand, questo è il piano: ” Tu ridi, chiaro? “

IMMOTAMANET
Rand vuol dire che le esacerbazioni del passato, sfrigolanti come nuvole di polvere di stelle, occasionalmente divoratrici di tentacolari promesse mai mantenute, devono necessariamente incontrare il favore di verità archetipe e relativamente vicine al pensiero di Cromos per ovviare alla supposta e tremebonda tragedia di Pathos e finalmente tornare a riveder le stelle. Fa ridere ma è abbastanza chiaro.

MARCOVALDO
Vuol dire che per il fatto della gazzosa, esacerbando il mistico inferiore del prossimo tuo come te stesso, la crasi esterna potrebbe coincidere con quella intarma. Ma non è ancora detto, potrebbe anche darsi che … e lascio aperto il discorso.
Fa ridere ma è abbastanza chiaro

Ecco: non so se Rand alla fine ha capito. 
Ma comunque è abbastanza chiaro che fa ridere…

1 commento:

  1. Haha, grazie m'hai fatto ridere. Però non è tanto chiaro.

    RispondiElimina