martedì 9 luglio 2013

Grillo, Napolitano e la grigliata


11 commenti:

  1. Secondo me i tuoi post sulle favole sono geniali, ma non ne sai molto della situazione della (dis)informazione in Italia e usi fonti sbagliate (in questo caso quasi tutte, ho controllato L'unità, La Repubblica, Libero, Il Giornale) http://www.italiaincrisi.it/2013/07/07/la-non-notizia-di-grillo-al-mare-in-costa-smeralda/

    RispondiElimina
  2. cara mbonny, nel mondo dell’immagine, i simboli contano (vedi cosa è successo al PD per aver concesso - come da prassi - qualche ora di sospensione delle votazioni per permettere a un altro gruppo di riunirsi…)

    Visto che l’appuntamento è stato chiesto urgentemente perché saremmo sull’orlo del baratro (e ci siano davvero) il rinvio andava ufficialmente spiegato (non mi risulta che nessuno l’abbia fatto). Poi, io fossi stato in Grillo me ne sarei stato tranquillo in piscina a Genova.

    In questo passaggio ha fatto una gaffe mediatica degna del migliore Partito Democratico… ;-)

    RispondiElimina
  3. Secondo me ha fatto bene ad andare al mare (a spese sue), come avranno fatto la maggior parte dei parlamentari (magari facendo qualche rimborso spesa pagato da noi). E non c'è nessuna gaffe se non quella dei giornalisti. Dire o sottintendere come hai fatto tu e quasi tutti i giornali che l'incontro non si è fatto perché doveva andare al mare è dire cose false sapendo benissimo che lo sono (qualunque giornalista non cerebroleso sa che le foto erano di sabato e la data proposta era venerdì). Si possono fare attacchi sull'immagine, sullo stile di Grillo, ma non se sono evidentemente basati su dati falsi, altrimenti Grillo non potrà andare al mare mai + perché potrebbero usare quelle foto tra 10 anni quando sarà assente ad una riunione? Tra l'altro doveva andare una delegazione del movimento, non solo lui, e tutti sanno (ma i suddetti giornali non ne parlano) che venerdì c'era ancora lo spazzatour, la cosa è ampiamente documentata se servono "prove". Sinceramente non credo serva dare spiegazioni per un incontro che è stato fissato comunque nel giro di una settimana e che non sposterà di un centimetro la nostra posizione rispetto al baratro.

    RispondiElimina
  4. Ciao
    come ho già scritto il problema è di immagine (che oggi è sostanza): l'accostamento tra i toni apocalittici con cui ha chiesto l'incontro (oltre a quelli usati dopo l'incontro), la richiesta di rinvio e le foto al mare.
    Ma 4 persone non potevano saltare un pezzo dello Spazzatour per fare un incontro col Presidente della Repubblica? Anzi, bastavano solo 2 persone (i capogruppo), visto che Grillo e Casaleggio in Campania non mi pare ci fossero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è la strategia di Grillo, ma l'accostamento dell'immagine del mare facendo intendere o addirittura dicendo che quello era il motivo del mancato incontro col presidente. Dato che sono di 2 giorni diversi non è un accostamento lecito, non ci sono giustificazioni possibili, è semplicemente FALSO. Quando c'è da criticare non mi tiro indietro ma questo non ha senso! Come dire che se domani pubblicano un fotomontaggio con Grillo assieme ad un mafioso lui ha sbagliato e deve stare più attendo a quello che fa. Mi pare molto semplice e logico. Se poi diciamo che è inopportuno che in tempi di crisi Grillo vada al mare mi sembra un discorso molto ipocrita (Grillo non ha mai detto di essere lui in crisi) ed evidentemente un tentativo di arrampicarsi sugli specchi per difendere l'indifendibile: non c'è scritto questo nella tua vignetta sopra e nemmeno sui giornali.

      Elimina
  5. In una vignetta ci stanno pochi ragionamenti.

    Diciamo che quest'ultima, in maniera meno efficace, diceva la stessa cosa di questa:
    http://zoodeimieifigli.blogspot.it/2013/07/grillo-napolitano-e-lagonia.html
    disegnata quando ancora del mare non si parlava nemmeno...

    ripeto: ma i due capigruppo non potevano saltare un pezzo di Spazzatour? La Campania è a due ore di macchina d Roma...

    RispondiElimina
  6. Non so se potevano o meno saltare lo spazzatour, se Casaleggio aveva un unghia incarnita o se c'era il funerale della nonna di Grillo, sinceramente non mi interessa affatto il motivo per il quale ha rimandato di 3 giorni un incontro che per me era ed è stato assolutamente inutile. So solo che non è saltato perché è andato al mare il giorno dopo come c'è scritto sopra e su tutti i giornali. L'altra vignetta era corretta, questa e la precedente sono basate su una cosa falsa. Punto. Secondo me è comprensibile l'errore perché è quello che si evince dai principali quotidiani e telegiornali. L'importante è che apriamo gli occhi su come ci stanno (dis)informando in continuazione.

    RispondiElimina
  7. Le vignette non devono essere corrette... La comicità è scorretta (Grillo docet, ben prima di scendere o salire in politica).
    Io provo (provo) a fare satira mostrando le contraddizioni che vedo.
    Esattamente come fa Grillo e il M5S. E in tutta questa vicenda dell'incontro di Napolitano le contraddizioni fioccano...
    Te l'ho già detto: il M5S ha fato una figura (mediatica) che nemmeno il PD...

    RispondiElimina
  8. La comicità o, meglio, la satira, può essere scorretta, scorrettissima, ma basata sulla realtà; oppure si basa su finzioni, iperboli, costruzioni surreali laddove sia evidente che è una finzione. Far passare come vera una cosa falsa è diffamazione, non comicità. Direi che sono 2 cose ben diverse. La brutta figura mediatica è basata su una cosa falsa, come nell'esempio del fotomontaggio, non c'è alcun modo di difendersi se non iniziando a fare denunce o smentite che comunque ascolterà solo chi sa già che quella cosa era falsa, perché i giornali non se ne cureranno minimamente.
    L'autodifesa del cittadino consiste nel riconoscere le cose false da quelle vere, non ingigantirle, retwittarle, condividerle e passarle per vere come hai fatto tu.

    RispondiElimina
  9. Non voglio convincerti.
    Io penso, ma una mia opinione, che Grillo avrebbe fatto esattamente lo stesso se il protagonista del bagno al mare fosse stato un altro.

    Come ho disegnato qui:
    http://zoodeimieifigli.blogspot.it/2013/07/attendendo-un-nuovo-violento-post-di.html

    Grillo forse non ha saltato l'incontro per andare al mare.
    Ma ha
    1. chiesto un incontro urgente perché il paeseè in agonia
    2. chiesto un rinvio (adducendo impegni senza chiarire quali)
    3. poi è andato al mare
    Se Epifani o Alfano avessero fattouna cosa così li avrebbe massacrati... Satira. Appunto.

    RispondiElimina
  10. Non preoccuparti per il commento sparito, tanto vedo che abbiamo posizioni non conciliabili. Avevo scritto che anche Grillo quando fa degli errori viene severamente criticato, e se avesse confuso il venerdì col sabato l'avrebbero sicuramente crocifisso.
    Avevo poi fatto notare che il punto 3 è volutamente strumentale, falso e diffamatorio, soprattutto per come è stato esposto dei giornalisti, perché se lo sostituisci con qualcosa di non strumentale ma realmente informativo diventa "3. il sabato, giorno nel quale il Presidente non riceve né si sognerebbe mai di farlo, Grillo è andato al mare", diventa evidentemente irrilevante nel discorso. Il punto 3 tornerebbe utile solo se sapessimo cosa fanno tutti i politici eletti e non eletti durante il weekend e cosa fa il Presidente, e magari chiedessimo al Presidente se è disponibile ad un incontro di Sabato e ci dicesse di sì. Non sono sicuro di avere scritto esattamente così ma diciamo che il senso era questo :). Ciao!

    RispondiElimina